Citazioni di Magritte in pubblicità

Posted by chiara in offline, pubblicità e arte | Tagged , , , , | 1 Comment

Avete presente il quadro del surrealista Renè Magritte intitolato Il tradimento delle immagini [anche conosciuto come L'usage de la parole]?

Eccolo qua, per chi non se lo ricordasse… ;)

Il tradimento delle immagini - Renè Magritte

Il tradimento delle immagini - Renè Magritte

In questo dipinto l’immagine di una pipa è accompagnata dalla scritta Ceci n’est pas une pipe [= Questa non è una pipa]. Con tale paradosso Magritte vuole dimostrare lo scollamento esistente tra la rappresentazione iconica di un oggetto e la sua denominazione verbale: non soltanto il linguaggio verbale non coincide con quello iconico, ma l’immagine della pipa (l’arte) non corrisponde alla pipa reale (la realtà).

Un dipinto realizzato con un tecnica illusionistica di ordine onirico che possiede il dono della semplicità, in contrasto con la profondità di una poetica orientata, invece, all’investigazione dei lati paradossali dell’esistenza.

Quest’opera d’arte viene ampiamente citata in pubblicità quando si vuole passare il messaggio secondo cui un qualcosa non è in realtà ciò che comunemente si crede essere poiché è molto di più.

Se volete vedere alcuni annunci che citano tale dipinto leggete il post che ho scritto sul blog di TP!

P.S. Buone vacanze a tutti!!! :D

One Response to Citazioni di Magritte in pubblicità

  1. Pingback: Marketing e motori di ricerca : Citazioni di Magritte in pubblicità

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>