Campagna pubblicitaria “La forza della tipografia” (e dei simboli!)

Posted by chiara in offline, traditional | Tagged , , , | 1 Comment

Poco fa sono incappata in una recente campagna pubblicitaria italiana a stampa, intitolata La Forza della Tipografia, che mostra bene come una delle tendenza oggi dominanti in ambito pubblicitario sia l’iconismo, ossia la tendenza ad affidare la trasmissione del messaggio commerciale alla sola forza delle immagini.

Questa campagna, uscita nel mese di novembre 2010 e creata dall’agenzia H-57 Creative Station di Milano a sostegno dell’attività tipografica, rappresenta un perfetto esempio di quel particolare tipo di iconismo che denominerei simbolismo: un iconismo concentrato che, attraverso l’utilizzo di uno o più simboli, ovvero di entità facilmente riconoscibili e comprensibili, permette di rinviare ad entità e concetti più complessi.

Quello che domina qui è la sintesi visiva: attraverso l’utilizzo di semplici caratteri tipografici, elencati nel bodycopy, è stato creato il ritratto di tre personaggi della famosa saga di Star Wars – Darth Wader, Yoda e uno dei soldati intergalattici.
L’headline poi chiarisce il significato di questa operazione citando la famosa frase identificativa della saga stessa ed adattandola al messaggio commerciale: Che la forza della tipografia sia con te.

Creativa e d’impatto visivo. Che dite? :)

One Response to Campagna pubblicitaria “La forza della tipografia” (e dei simboli!)

  1. Pingback: Marketing e motori di ricerca : Campagna pubblicitaria “La forza della tipografia” (e dei simboli!)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>