Pubblicità online: gli advergame

Posted by chiara in marketing, online | Tagged , , , | 4 Comments

advergameAvendo letto un post interessante sul blog di Site by Site, oggi ho deciso di parlare di un tipo particolare di pubblicità online: gli advergame (o game advertising). Una nuova forma di pubblicità che sta già registrando successi, essendo meno intrusiva della pubblicità tradizionale e richiedendo un coinvolgimento attivo e divertito agli utenti Internet. Un tipo di pubblicità, inoltre, non sfacciato ma che, anzi, tende a creare una dimensione di gioco che trasmetta un’atmosfera legata al brand pubblicizzato, senza nominarlo direttamente, o per lo meno non subito.

Tutto ciò sembra ricollegarsi alla dimensione esperienziale verso cui oggi il marketing punta sempre più: lo scopo è quello di far vivere veramente il brand al proprio pubblico tramite un’esperienza che trasmetta i valori del lifestyle promosso dal marchio stesso. L’advergame punta ad inserirsi nella vita dei propri utenti, guadagnandosi un posto tra le attività compiute durante il tempo libero.

Per questo nuovo tipo di pubblicità valgono le stesse regole che devono caratterizzare una qualsiasi comunicazione online: il gioco deve avere una durata breve, deve apparire semplice, chiaro e intuitivo, proprio come richiesto ai migliori siti internet.
Se poi si riuscisse ad innescare un processo di marketing virale, facendo sì che il gioco si diffonda naturalmente tramite il passaparola… il gioco è fatto!

4 Responses to Pubblicità online: gli advergame

  1. Mauro says:

    ti ringrazio per la citazione :D
    sottoscrivo quanto scritto, soprattutto l’ulima frase in cui sottolinei l’effeto virale, da vero contagio, di certi giochini :D D

  2. Loris says:

    In effetti è proprio come scrivi tu. Vi invito a leggere questo articolo che ho trovato molto interessante: http://mashable.com/2010/12/05/social-games-advertising/

  3. chiara says:

    Interessante! Grazie per il contributo! :)

  4. Pingback: Marketing e motori di ricerca : Pubblicità online: gli advergame

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>